Chi e perché


Il blog Politica Femminile Piemonte è gestito con l'aiuto di Laura Cima, ben nota a tutte le donne che si occupano di pari opportunità, e da lei moderato.
Questo blog (o forse dovremmo dire blogga), segue Politica femminile Lombardia, come secondo nato della rete-blog della Politica femminile.
Sarà poi seguito da altre "blogghe" sorelle (a partire da Lazio): blog regionali che verranno linkati fra loro e poi riepilogati in una pagina di riferimento nazionale.
Questo progetto nasce per iniziativa della "Rete delle reti femminili", piattaforma-contenitore che altro non è che uno strumento di condivisione e informazione. 

Non si tratta dunque di un'associazione (e tantomeno di un'emanazione politica di qualche movimento o partito!), ma di una innovativa piattaforma-contenitore a disposizione di tutt*, che opera secondo la filosofia del lavoro collettivo: dunque senza mettere in primo piano nessuna leadership. 
Chi conosce questa piattaforma sa che il suo scopo è promuovere e far conoscere l'attivismo femminile e femminista. Come? favorendo tutte le possibili connessioni che possono andare nella direzione di alimentare e amplificare le voci femminili e quelle di chi si impegna a promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, improntata a una vera parità fra uomini e donne, condizione basilare per una vera democrazia. 

Gli strumenti che utilizziamo sono:

1. il portale, con numerose sezioni interattive, fra cui una mappatura dei siti esistenti
2. una pagina fb
3. un canale di youtube per la diffusione di video
4. un blog di discussione
5. un twitter

In questo quadro rientra anche la creazione di questa rete blog, il cui scopo è facilitare il dialogo fra le donne impegnate in politica, e quello fra loro e i rispettivi elettori. 
Dare spazio alle donne candidate ha il senso di contribuire a un rinnovamento della politica proprio attraverso il contributo femminile, cercando anche di integrare l'informazione che, a dispetto di tutte le buone intenzioni della "par condicio", continua a discriminare la componente femminile in ogni ambito in cui si decide.

Dunque come sarà utilizzato e gestito questo blog?

Così: inviteremo a entrare nel blog, come autrici, le candidate piemontesi che si presentano alle prossime elezioni, e in seguito alle elezioni il lavoro potrà proseguire con le politiche attive sul territorio del Piemonte. 
Le candidate e le politiche interessate (purché si riconoscano nei pre-requisiti essenziali di una politica amica delle donne),  riceveranno l'accesso al blog e potranno utilizzarlo in autonomia, secondo semplici regole uguali per tutte. 

Le donne attive in politica potranno così esporre le proprie idee e dialogare con gli elettori anche attraverso questo strumento. A loro volta, gli elettori e le elettrici (e in genere i cittadini) avranno uno spazio di insieme in cui poterle conoscere e valutare, oltre che un'ulteriore opportunità di rivolgersi a loro con domande o proposte.


Nessun commento:

Posta un commento