venerdì 3 ottobre 2014

Strade maestre: un cammino di parità. Il convegno nazionale a Torino

Nel fine settimana del 3/5 ottobre 2014 Torino ospita il terzo Convegno Nazionale di Toponomastica femminile.
Un intenso programma di incontri per avvicinarsi alle attività dell'intraprendente gruppo, fondato da Maria Pia Ercolini, che negli ultimi due anni ha svolto un immenso lavoro, collaborando con le istituzioni, le città e le scuole, per promuovere nella toponomastica italiana la visibilità del contributo femminile alla storia e alla cultura

Sono già tantissime le figure femminili che, grazie a questa associazione, hanno ottenuto l’intitolazione a loro nome di strade, parchi, giardini, edifici pubblici.
Nelle 3 giornate di Convegno si avvicendano figure istituzionali, docenti di vari atenei, esperte della comunicazione, storiche e scienziate interessate a rileggere in ottica di genere spazi e vissuti urbani, a ripercorrere con una diversa prospettiva la città di Torino, a suggerire percorsi didattici di cittadinanza attiva per scuole di ogni ordine e grado, e infine a confrontarsi con amministratrici e amministratori sulle scelte toponomastiche passate, presenti e future.

Il MIUR riconosce alla partecipazione la finalità di aggiornamento e concede l’esonero dal servizio (Prot. n. AOODGPER9199 del 16/09/2014).
Alla sala Polivalente di via Leoncavallo 23; 3, 4 e 5 ottobre 2014. Organizzato da Toponomastica femminile e Federazione Nazionale Insegnanti

Per informazioni e iscrizioni: loretta.junck@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento