lunedì 11 novembre 2013

Con Lalla Romano e Natalia Ginzburg si chiude la rassegna "scritture al femminile"

Mercoledì 13 novembre un incontro dedicato a Lalla Romano e Natalia Ginzburg conclude la rassegna torinese “Scritture al femminile” (nonché il ciclo Autunno, inverno, primavera, estate e ancora autunno. Cinque stagioni per Lalla Romano).

Una rassegna che ha inteso individuare affinità e differenze legate alla cifra stilistica di diverse autrici muovendo ogni volta dallo sguardo diverso di Lalla Romano, che a Natalia Ginzburg fu legata non solo da amicizia, ma anche dal comune terreno culturale dell’ambiente torinese e della Casa Editrice Einaudi. Un'amicizia coltivata nei ricordi dell'impegno antifascista e di figure come Cesare Pavese, Filippo Turati, i fratelli Rosselli, Leone Ginzburg, Carlo Levi... Questo incontro conclusivo focalizza così una precisa stagione della Torino letteraria, attraverso quella linea novecentesca al femminile che emerge dalla lettura di queste due autrici.

Appuntamento h. 17.30 alla Biblioteca Civica Villa Amoretti (Corso Orbassano, 200 - Parco Rignon; tel. 011-4438604). Prima dell’incontro (alle 17) sarà possibile effettuare l'ultima visita guidata  alle mostre «Romanzo di figure. Dall’album di famiglia di Lalla Romano» (Fotografie di Roberto Romano, 1870-1947) e «Un paesaggio ritrovato. A Demonte e in Valle Stura sulle tracce di Lalla Romano» (Fotografie di Alessandro Vicario).

Questo il riepilogo del bellissimo lavoro svolto da questa rassegna (sul quale potete chiedere materiali e informazioni ad Associazione Amici di Lalla Romano):
16 ottobre:       Lalla Romano e Emily Dickinson
23 ottobre:       Lalla Romano e Virginia Wolf 
30 ottobre:       Lalla Romano e Anna Banti  
6 novembre:    Lalla Romano ed Elsa Morante
13 novembre:  Lalla Romano e Natalia Ginzburg

Nessun commento:

Posta un commento